Concerti

Concerti interattivi

per famiglie con bambini e coppie in dolce attesa

I nostri concerti non sono pensati come concerti tradizionali, ma come momenti in cui i bambini possono sognare con la musica, essere coinvolti in maniera attiva, fisicamente ed emotivamente. I bambini, sono capaci fin da piccolissimi di ascoltare la musica con straordinaria attenzione, sta a noi avvicinarli con il tipo di relazione e con i tempi più giusti, senza alcun bisogno di attività di intrattenimento, di musiche semplici o di stimoli visivi.

Concerti
Concerti Interattivi
Concerti Interattivi

Perché vivere questa esperienza?

I nostri concerti si ispirano alla Music Learning Theory di E. E. Gordon, teoria che descrive le modalità di apprendimento musicale dal bambino fino all’adulto. Pensiamo che ogni persona si possa avvicinare alla musica nei modi più disparati e crediamo che la musica dal vivo, fatta di voce, strumenti, movimento, sia l’occasione migliore per portare grandi e piccoli in un’avventura concreta e attiva nel mondo della musica. I musicisti suonano e cantano attorno al pubblico, creando un “ambiente” sonoro a 360°: il repertorio che scegliamo ad ogni concerto è frutto di un attento studio e mai banale e di modalità didattiche efficaci che pongono al centro il bambino, la famiglia e la musica.

Che differenza c’è tra questo tipo di concerto e un concerto tradizionale?

Se sei un appassionato di teatro, oppure spesso hai avuto l’occasione di ascoltare concerti dal vivo, sai che ci sono dei musicisti su un palco che si esibiscono davanti ad un pubblico.
I nostri concerti si basano su un principio differente: il concerto è un’esperienza per e con la famiglia, uno spazio dove condividere la musica e accoglierla a 360°. Per questo motivo nei nostri concerti non c’è un palco, ma uno spazio di condivisione tra musicisti e famiglie in cui grandi e piccoli, seduti a terra, vivono un’esperienza interattiva che lascia lo spazio e il tempo per ascoltare, immaginare, comunicare.

​”Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta”
William James

Entriamo nel dettaglio dei concerti

I nostri concerti sono divisi per fasce d’età: questo ci permette di dedicarci al 100% al nostro pubblico, non tralasciando gli aspetti pedagogici e relazionali che fanno parte dell’esperienza musicale. Creiamo concerti per famiglie con bambini da 0 a 36 mesi, da 3 a 5 anni, da 6 a 10 anni e coppie in dolce attesa.

CALENDARIO DEI PROSSIMI CONCERTI

A breve verranno pubblicate le nuove date​

Chi conduce i concerti?

Ehi ehi, questa è una domanda trabocchetto! Ovviamente è la musica che conduce i concerti, non credi?
Ora sì! Ti possiamo dire che le ideatrici dei concerti di PraticaMenteMusica siamo noi, Alessia e Cristina, ma per i concerti non siamo sole! L’ensemble di PraticaMenteMusica è composto dal gruppo di insegnanti della nostra scuola, tutti formati secondo i principi che stanno alla base della nostra metodologia di lavoro e che guidano un percorso di tipo pratico e attivo con grandi e piccoli.

Se vuoi restare aggiornato sui nostri incontri puoi iscriverti alla nostra newsletter, proprio qui!