Ma a musica le mamme e i papà che fanno??!
Se ci segui da un po’ ma non hai ancora partecipato ad una lezione di musica dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni sicuramente te lo sei già chiesto: qual è il ruolo dei genitori nella musica?
Nei corsi 0-3 anni i bambini sono accompagnati dai genitori ma per noi non è un semplice “accompagnare”, è molto di più.
Accompagnare il bambino per noi significa vivere l’esperienza assieme a lui ed essere parte integrante della lezione. A noi piace dire che le nostre lezioni 0-3 non sono lezioni 0-3, perché effettivamente non facciamo musica solo con i piccoli ma con la famiglia e questa per noi è un’occasione davvero importante.
E se ti stai chiedendo: “ok, ma quindi cosa dovrei fare io in una lezione dedicata ai bambini? Dovrei conoscere la musica? Saper suonare uno strumento? Saper cantare? Essere intonato?” La risposta è sempre no, basta essere se stessi.
Ci capita spesso che una mamma o un papà, dopo aver compreso gli obiettivi del percorso e vivendo in maniera più consapevole gli incontri, ci racconti di quanto, attraverso la musica, sia riuscito ad aprire dei canali di comunicazione diversi e inaspettati con il proprio figlio.
Prova a pensare ad una lezione di musica dove non si usano le parole, ma solo la musica. Strano forse ma è proprio così. Le guide musicali comunicano musicalmente con i bambini e lo stesso fanno i genitori, accogliendo i suoni dei propri bimbi, sperimentando la musica con la voce, seguendo i movimenti di chi conduce… E tutto questo per permettere al bambino di vivere un’esperienza musicale a 360° in cui c’è soltanto musica e per una volta le parole sono rimaste fuori dalla porta.
Ne abbiamo parlato a lungo anche nel nostro podcast Genitori a tu per tu con la musica, tre stagioni composte da brevi puntate tutte da ascoltare, come dei piccoli spuntini pensati per le mamme e i papà che vogliono diventare più consapevoli rispetto al ruolo che la musica ha nella vita dei più piccoli (ma anche nelle nostre).
Ah, dimenticavamo: i genitori a musica pure si divertono, e forse, sotto sotto, si divertono più loro dei bambini!
Essere delle guide, dei modelli per i nostri figli non è un compito facile, aiutarli a diventare persone in grado di ascoltare, accogliere, emozionarsi, rispettare le regole, ma…
E se la musica avesse il magico potere di guidare i bambini in tutto questo? Noi ne siamo assolutamente convinte.

0 commenti