Hai mai pensato a quali sono i concetti che guidano il tuo lavoro?
Noi ci abbiamo provato. Ci abbiamo provato pure a metterli nero su bianco, questi concetti.
Ci piace pensare a dei fari che guidano le nostre anime di insegnanti e che ci orientano nella nostra professione. Queste luci sono le nostre basi, ciò entro cui ci muoviamo.
Se ormai ci conosci da un po’, già sai che a noi non piace imbrigliarci nel “metodo”. Il metodo è qualcosa di troppo statico per l’essere umano. Un insegnante in continuo mutamento ed evoluzione e i suoi studenti altrettanto. Le sue classi cambiano e una stessa classe, in giorni differenti, può avere diverse reazioni alle varie esperienze proposte.
Noi preferiamo ispirarci a delle “linee pedagogiche”, metodologie, più che metodi, che ci lasciano lo spazio di curare la nostra personalità didattica, di essere noi stesse, ma che, allo stesso tempo, ci forniscono quei fari guida di cui abbiamo bisogno.
Hai mai pensato a quali sono i tuoi capisaldi?
Probabilmente si, ma lasciaci dire che è molto utile a volte ritornarci su, per capire se ci sono nuovi concetti che si aggiungono alla tua lista oppure se qualcosa può essere lasciato da parte, per fare spazio a nuove prospettive. I nostri concetti chiave, quelli che ci guidano nel nostro lavoro, li abbiamo riassunti in un glossario tutto per te che puoi scaricare gratuitamente qui sotto.
0 commenti