Hai mai pensato che tutto ciò che consideriamo “educazione musicale” sta dentro ad un contenitore più grande? Un contenitore tanto grande quanto importante per chi nel proprio lavoro ha a che fare con le persone: la RELAZIONE.
Per noi fare musica significa entrare in relazione con la persona attraverso la musica e non semplicemente istruire gli allievi con nozioni musicali. Le nozioni ci sono eccome, ma non sono scollate dalla comunicazione, dal contatto, dallo sguardo e da tutto ciò che noi chiamiamo “ascolto” della persona.
Che ne pensi?
Molto spesso si dà un’attenzione quasi esclusiva agli aspetti musicali, e questo è un po’ naturale dato che ci si occupa di quello. Lasciaci dire però che nel nostro percorso e nelle proposte che tuttora facciamo a piccoli e grandi, in termini di importanza gli aspetti musicali e quelli relazionali hanno lo stesso peso: la parte musicale è ciò che conosciamo meglio, l’oggetto del nostro lavoro, quello che vogliamo diffondere; la relazione è un “contenitore” che va necessariamente curato, coltivato, studiato, perché? Semplice, perché il nostro lavoro ha a che fare con le persone.
Nei gruppi di piccolissimi il rapporto con i genitori è fondamentale, sia musicalmente (perché tutte le mamme e papà che vengono a lezione sono parte attiva della lezione), sia nel gruppo e ogni gruppo ha la sua storia, le sue risorse e le sue difficoltà. Non considerare tutto questo è impossibile, significherebbe andare avanti con gli occhi sbarrati senza soffermarsi sui dettagli, sulle differenze e sulla ricchezza che ogni relazione porta con sé.
A scuola è lo stesso, quando lavori pensando che davanti a te hai delle persone e non soltanto dei bambini, quando ti accorgi di qualche piccola cosa e glielo fai notare, quando a casa pensi e ripensi a quell’attività che non è venuta così bene e provi a modificarla pensando ai bambini che hai davanti, quando non badi solo al prodotto finito ma dai importanza al percorso che proponi, allora sì, stai optando per uno sguardo più ampio, e la musica ne beneficerà.
0 commenti