La ninna nanna

7 Maggio 2024

 

Perché la ninna nanna?
La voce familiare, della mamma o del papà, che rassicura, protegge e culla mentre il bambino si abbandona al mondo dei sogni, ha un effetto benefico: per i figli e per i genitori stessi. Contribuisce a rinforzare il legame affettivo e donare loro maggiore fiducia in voi e in loro stessi. Molte volte la ninna fa calmare prima noi adulti e poi, di conseguenza, anche il bambino.

 

Com’è una ninna nanna?
Le ninne nanne sono canzoni speciali, si riconoscono anche se cantate in una lingua non familiare, molto spesso le ninne nanne arrivano dalle tradizioni, sono in lingue straniere. In genere le ninne nanne hanno un ritmo regolare, le parole si ripetono, la struttura musicale è semplice e prevedibile e l’andamento è lento. Molto spesso sono in un metro ternario e chissà perché? Molto probabilmente a ricordare il battito cardiaco che è proprio in un tempo ternario.

E se assieme al canto, una mamma o un papà addormentano il bambino cullando, il movimento dondolante, stimolando il sistema vestibolare del bimbo, aumenta l’attenzione, contribuisce allo sviluppo dell’equilibrio, soddisfa il suo bisogno di movimento. Anche questo desiderio di movimento non nasce dal nulla: il bimbo, per i nove mesi della sua vita prenatale, ha vissuto immerso nel liquido amniotico, continuamente cullato ed in movimento. La comunicazione poi passa anche attraverso la percezione del respiro della mamma, del battito cardiaco, del calore del contatto corporeo nell’abbraccio: già questi elementi sono musicali e ritmici, se ci aggiungiamo la voce diventa una meraviglia!

 

Cosa facciamo insieme durante il corso di musicoterapia in gravidanza?
Durante il nostro percorso insieme proveremo a scrivere la tua ninna nanna, ogni genitore (o coppia di genitori) verrà accompagnato alla scrittura di una ninna nanna personale, da dedicare al proprio bambino: un regalo meraviglioso da fare a se stessi, ma soprattutto a quel bimbo che avrà il privilegio di ascoltare la “sua” ninna già nella pancia e poi riconoscerla una volta venuto al mondo.

 

PraticaMenteMusica

PraticaMenteMusica

Siamo Alessia e Cristina e a PraticaMenteMusica incontriamo le persone attraverso il linguaggio musicale. Quando abbiamo creato PraticaMenteMusica, abbiamo pensato ad una scuola diversa dalle altre, uno spazio in cui è possibile evolvere personalmente attraverso la musica. Leggi di più

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *