Un gioco di ascolti

29 Novembre 2021

 

Quando una mamma in dolce attesa arriva a PraticaMenteMusica sa per certa di essersi iscritta ad un percorso di musica in gravidanza, ne conosce i dettagli, ha letto la descrizione, ci ha chiesto dei chiarimenti e ha risolto tutti i dubbi che aveva in mente, ma dentro di sé ha sempre quel punto di domanda che non se ne va fino a quando il corso non comincia… E forse anche un po’ dopo!

E quando il corso finisce nel gruppo c’è sempre qualche mamma che esclama “non pensavo che la musica potesse essere anche così”.

 

Lo sai perché? Perché non siamo proprio abituati a pensare che la musica possa essere uno strumento di supporto alla gravidanza e alla famiglia e questa è una consapevolezza che cerchiamo di trasmettere a tutte le mamme e i papà che arrivano da noi.

Se ti stai chiedendo “ma quindi cosa fate in questi corsi di musica in gravidanza?” ti rispondiamo subito con una semplice parola: ASCOLTIAMO.

Ti sembrerà sciocco eppure sta tutto dentro questa parola, è un gioco di ascolti: ogni persona ha l’occasione per ascoltare e ascoltarsi.

 

Ascoltiamo la musica, ovviamente, ragionando sulle proposte e sul significato che la musica acquista durante il percorso

Ascoltiamo il nostro corpo, perché il corpo non è solo un corpo, è il tramite con le nostre sensazioni e con il nostro bambino. Sperimentiamo con il corpo, attraverso la voce e il movimento, trovando strategie efficaci per rilassarsi, concedersi uno spazio per sé e per il bambino, lavorando sulla respirazione e sulla postura.

Ascoltiamo il nostro bimbo, comunichiamo con lui attraverso la musica e scopriamo quanto il canale musicale sia potente e funzionale a quel “sentire” che ogni mamma cerca di rendere proprio durante tutto il periodo della gravidanza.

Ascoltiamo il gruppo, perché la condivisione e l’esplorazione musicale assieme è un’esperienza forte e importante. Ogni mamma ha il suo vissuto e da ogni esperienza ci si arricchisce sempre più, scoprendo emozioni e sensazioni mai sperimentate oppure, al contrario, che ci accomunano fortemente.

Ecco, cosa si fa con la musica in gravidanza. SI ASCOLTA.

 

Concerti Interattivi

 

PraticaMenteMusica

PraticaMenteMusica

Siamo Alessia e Cristina e a PraticaMenteMusica incontriamo le persone attraverso il linguaggio musicale. Quando abbiamo creato PraticaMenteMusica, abbiamo pensato ad una scuola diversa dalle altre, uno spazio in cui è possibile evolvere personalmente attraverso la musica. Leggi di più

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.