Che musica far ascoltare ai nostri bimbi? Qual è la musica per bambini più adatta?
Il punto è questo. Per noi non esiste la “musica per bambini”, esiste la musica.
Prova a pensare alle proposte del panorama commerciale: cd di musiche da bambini, che tradotto nella pratica significa musiche “piccole”, facili, semplici. Per i piccolissimi per lo più sono ninne nanne delicate e per i più grandicelli sono melodie alla “Fra Martino”. Questo accade per la maggior parte delle proposte. Sei d’accordo?
È anche per questo motivo che dobbiamo diventare genitori consapevoli, per permettere ai nostri bambini di ascoltare musica di qualità e soprattutto varia.
È come se facessimo ascoltare ad un neonato, dato che è piccolo, solo parole semplici tipo casa, cane, pappa e non lo esponessimo alla complessità del linguaggio parlato, non gli permettessimo di ascoltare i discorsi che mamma e papà fanno quotidianamente, di assaporare come gli adulti utilizzano il linguaggio nella sua complessità. Invece è proprio da queste occasioni che il bambino impara a parlare, prova a dire le sue prime parole, sbaglia, le ripete, le apprende. È grazie al nostro vocabolario di ascolto che impariamo la nostra lingua. Se la musica è un linguaggio, non credi dovrebbe accadere lo stesso processo?
Al bambino possiamo quindi offrire l’ascolto musicale in tutta la sua complessità, affinché possa costruire un proprio vocabolario di ascolto ricco e diversificato.
Quando i genitori sono consapevoli di questo è tutto più facile: si fa attenzione a ciò che si può proporre al proprio bimbo, valutando che cosa può permettergli di vivere un’esperienza ampia e arricchente.
Una playlist da scaricare, tutta per te!
Per aiutarti, mamma o papà all’ascolto, abbiamo creato per te una playlist di musiche dal mondo , la trovi qui, così potrai ascoltarla con il tuo bambino.
Musiche dal mondo non è il titolo di una trovata commerciale, ma proprio una serie di brani tradizionali di diversi paesi, perché è dalla diversità che nasce la ricchezza musicale (e non solo).
Non vogliamo dirti che i cd per bambini sono tutti “sbagliati”, tutt’altro. Ultimamente sono nati dei veri e propri capolavori dedicati all’infanzia. Il trucco è riconoscere le opportunità più interessanti.
0 commenti