Hai mai pensato alla tua voce come uno strumento davvero speciale?
La voce non è solo uno strumento musicale ma qualcosa di più profondo, è la persona stessa che si esprime attraverso il suono.
L’utilizzo della voce e del canto, prima ancora che un’esperienza inserita spesso all’interno della lezione di musica, è una pratica culturale: pensa alle ninne nanne che sentivi cantare nella tua infanzia o alle semplici melodie che canti al tuo bambino. Il canto è una pratica diffusa in ogni cultura, anche se in misure diverse. Se pensiamo ai bimbi molto piccoli, il canto della mamma, assieme ai movimenti che rimandano al dondolio e al cullare del grembo materno, permette al neonato di rievocare quella memoria sensoriale di sicurezza e contenimento che già ha vissuto prima di venire al mondo.
La voce è quindi espressione della nostra identità e un potente canale di comunicazione.
Nei nostri corsi la voce è uno strumento che non manca mai perché non si tratta di una semplice pratica per allenare i nostri studenti all’intonazione o alla possibilità di cantare in coro, ma ancor prima è la persona stessa che si esprime attraverso il suono, è uno strumento che rivela la nostra identità.
Hai mai intuito un aspetto del carattere di una persona sentendo semplicemente la sua voce?
Il nostro lavoro di educatrici musicali ci porta a porre come obiettivo nel nostro lavoro un’educazione attraverso la musica, fatta di relazione, comunicazione e suoni.
Attraverso la voce instauriamo una relazione autentica ed immediata con i bimbi, con i ragazzi, con i genitori: possiamo sussurrare, possiamo cantare insieme, possiamo parlare con la musica. Ci piace proporre attività che esplorano la voce in mille modi e che permettono a coloro che fanno musica con noi di esplorare la loro voce e di trovarne gli aspetti curiosi e quelli più nascosti, in un mix di divertimento, consapevolezza, imbarazzo, felicità, relazione.
Per farti entrare a piccoli passi nel mondo della musica abbiamo pensato di regalarti un’anticipazione!
Nei nostri laboratori musicali facciamo musica con il corpo in movimento, con i materiali, con gli strumenti ma, prima di tutto, con la voce. Scarica gratuitamente qui sotto un materiale musicale dei nostri laboratori costruito con la voce, potrai usarlo per giocarci con il tuo bambino!
0 commenti